OMMPS XX
Nei giorni compresi tra il 23 e il 26 Aprile 2020 si terrà a Rosignano Solvay e dintorni (LI) la nona edizione dell’ “Operazione congiunta Multinazionale e Multidisciplinare per la ricerca di Persone Scomparse vittime di reato ed eventi inerenti connessi” organizzata dall’ H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog – Unità cinofile e tecnologie per la ricerca di tracce ematiche e resti umani a cadenza annuale dal 2012. La gestione delle operazioni di ricerca, come ogni anno, sarà condotta congiuntamente tra tutti i coordinatori di ciascuna squadra, arricchita in questa edizione, dalla partecipazione di un team sperimentale volto all’applicazione di nuove strategie e metodologie.
Le iscrizioni saranno sospese il 05.04.2020
L’evento è strutturato e organizzato come percorso didattico-formativo sperimentale e multidisciplinare della durata di quattro giorni. Il fine ultimo è quello di simulare la pianificazione e la conduzione di un’operazione di ricerca di più persone scomparse vittime di reato, ritenute vive, decedute o lese, impiegando congiuntamente tutti i partecipanti sulla base dell’articolo 348, comma 4, “Assicurazione delle fonti di prova” del Codice di Procedura Penale. Tale articolo rende possibile un coinvolgimento dinamico e compartecipativo di personale operante dotato di specifiche competenze e capacità, nell’intento di migliorarne la sinergia tra questi e favorirne il reciproco scambio di esperienze.
Lo scenario d’intervento con cui si svolgerà l’esercitazione teorico-pratica di questa nona edizione è parzialmente basato su eventi di cronaca attuale realmente accaduti, strutturalmente ampliato con elementi operativi appartenenti a scenari esecutivi delle precedenti edizioni e conseguentemente riadattato in base alle esigenze logistico-operative dell’evento stesso.
Il coinvolgimento di personale operante, dotato di specifiche competenze e qualità, è di fatto reso legalmente possibile dall’articolo 348, comma 4, del Codice di Procedura Penale: “Assicurazione delle fonti di prova”, con cui la Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.
Tutti i partecipanti attivi saranno dunque coinvolti in un impiego congiunto e dinamico nella simulazione di un’operazione di ricerca, in ambito giudiziario, di persone scomparse ritenute vive, decedute o lese, inquadrata in uno scenario d’intervento basato parzialmente su eventi di cronaca attuale realmente accaduti, strutturalmente ampliato con elementi operativi appartenenti a scenari esecutivi delle precedenti edizioni e conseguentemente riadattato in base alle esigenze logistico-operative dell’evento stesso.
La partecipazione è da considerarsi gratuita ed è aperta a tutti coloro siano coinvolti in discipline cinofile, scienze forensi e/o utilizzo di tecnologie, strumenti e ausili attinenti all’ambito delle persone scomparse. E’ aperta a tutto il personale appartenente ad associazioni italiane ed estere, Forze dell’Ordine nazionali e internazionali, agenzie o individui privati italiani e esteri, interessato al proprio accrescimento formativo realizzato mediante un’esercitazione sperimentale multidisciplinare volta al confronto di metodologie e strategie operative differenti, ma integrate nel medesimo ambito, così da rilevarne somiglianze/divergenze e saggiarne i punti critici/punti di forza e ottimizzarne la sinergia.